Il nuovo nemico silenzioso: il lipopolisaccaride

Il nuovo nemico silenzioso: il lipopolisaccaride

Se si considera il rischio di placche ateromasiche, il colesterolo è solo un” cavallo di Troia”. Queste le parole espresse dal presidente onorario della SIMI (società italiana di medicina interna), professore emerito dell’ Università Sapienza di Roma.

L’intestino è una giungla piena di batteri, alcuni buoni, altri meno. L ipotesi è che un alterata permeabilità intestinale possa permettere i passaggio nel sangue del lipopolissacaride presente sulla membrana di batteri potenzialmente “ cattivi” come l Escherichia coli e legarsi al colesterolo LDL che lo trasporta lungo arterie e vene per condurlo al fegato ed eliminarlo. Quindi in questo caso il colesterolo NON E’ CATTIVO, anzi ci protegge.

Il lipopolissacaride potrebbe rappresentare un vero e proprio motore dell’infiammazione sulla parete arteriosa, con conseguente aumento del rischio di trombosi e conseguenti pericoli di infarti,e ictus. Questa scoperta apre nuove prospettive nella prevenzione e nel trattamento delle malattie cardiovascolari. L’intestino non è solo l’organo della digestione, ma gioca un ruolo fondamentale nella salute di tutto il corpo. Prendersi cura del efficienza del proprio intestino e della grande popolazione di microrganismi che lo popolano è oggi di primaria importanza per mantenere uno stato di salute generale e prevenire disturbi cardiovascolari e non solo!

Questa nuova ricerca sottolinea l’importanza di un approccio olistico alla salute. L’intestino, spesso trascurato, è un organo chiave per il benessere generale.

Riferimenti scientifici:

https://www.repubblica.it/salute/dossier/sportello-cuore/2024/10/10/news/intestino_microbiota_rischio_infarto_ictus-423547332/

https://www.nature.com/articles/s41569-022-00737-2